"Un adulto creativo è un bambino sopravvissuto" - Ursula K. Le Guin -

mercoledì 26 marzo 2014

Fiocco nascita - Tutorial

Ciao a tutti,
finalmente, come promesso, sono a proporvi il tutorial per realizzare i fiocchi nascita che più volte ho pubblicato.

Ecco il fiocco che andremo a creare:


Partiamo!


Occorrente:
- due sotto torta in cartone
- carta scrap (o carta regalo) fantasia
- tulle
- nastro in raso alto 5cm
- nastro in organza alto 5cm
- nastrino in organza 1cm
- passamaneria e cordino in tinta
- feltro 
- foglio bianco, matita, pastelli e pennarello nero per realizzare il disegno (o in alternativa usate il timbro digitale che vi metto a disposizione)
- nastro biadesivo, nastro biadesivo spessorato, colla a caldo
- forbici, cutter
- decorazioni varie

Procedimento:

Iniziamo dal rivestimento dei sotto torta in cartone con il nastro biadesivo


Applichiamo quindi la carta fantasia e ritagliamo l'eccesso
Ripetiamo il procedimento su entrambi i lati dei due sotto torta


Ora, con la colla a caldo, applichiamo la passamaneria attorno ai due cerchi


Fatto ciò, prendiamo uno dei due supporti (in questo caso il più piccolo, ma potete prenderli anche della stessa dimensione) e applichiamo con la colla a caldo il nastro in raso da 5cm arricciandolo un po'


Ripetiamo la stessa cosa per l'altro cerchio in cartone utilizzando però il tulle al posto del nastro...


... E attacchiamo il cordino che servirà ad appendere il fiocco


Completiamo la struttura attaccando tra loro i due sotto torta facendo attenzione che le "attaccature" di nastro e tulle di trovino in mezzo e quindi nascoste.


Passiamo ora alla parte divertente: la decorazione!

Per prima cosa, ho creato un fiocco con il nastro in organza da 5cm, l'ho impreziosito con dei cuori in feltro sovrapposti e con un gessetto profumato alla vaniglia e l'ho applicato sul fondo del fiocco nascita (opposto al cordino)


Per renderlo ancora più romantico, col nastrino in organza da 1cm, ho creato delle code che ho fatto terminare con dei cuori in feltro come quelli al centro del fiocco, su cui ho applicato delle roselline in resina


Ora, a me piace molto disegnare, quindi ho realizzato il disegno al centro a mano, ma per chi non fosse pratica, metto a disposizione il timbro digitale



Una volta colorato e ritgliato, attaccarlo con dei quadratini di biadesivo spessorato per renderli in rilievo
Per completare, con il feltro ho realizzato la scritta "è nato Lorenzo" e ho impreziosito le lettere del nome con dei piccoli cristalli.


Et voilà, il fiocco nascita è pronto


Che dire? Spero che vi sia piaciuto e che vi possa tornare utile

Al prossimo attacco creativo
B

Nessun commento:

Posta un commento