"Un adulto creativo è un bambino sopravvissuto" - Ursula K. Le Guin -

giovedì 12 settembre 2013

"Vuoi uno stickersss?" - Tutorial album rivestito

Ciao a tutti,
due giorni fa mia sorella mi ha chiesto di preparare un album che lei ed un gruppo di amici regaleranno ad una ragazza che si trasferirà in un'altra città.... Consegna sabato!!!!
Scarpe da ginnastica alle mani, mi sono messa all'opera cercando di fotografare ogni passo per poter fare un piccolo foto tutorial.



Per questo progetto ci occorrono:
- un album
- carta da regalo double face (o due carte regalo con differenti fantasie) verde acqua
- cartoncino verde acqua
- carta di riso verde acqua
- cartoncino ondulato argento
- acrilico argento
- nastro spessore 1cm verde acqua
- nastro spessore 5cm verde acqua
- perle adesive di diverse dimensioni
- letterine in legno
- un pezzettino di gomma piuma
- perforatrice
- matita, righello, forbici, cutter, colla, colla a caldo, biadesivo.

Per prima cosa dipingiamo tutti gli spigoli dell'album con acrilico argento e pennello. Se necessario, applicare prima una mano di primer.



Mentre aspettiamo che il colore asciughi, ritagliamo dalla carta regalo le sezioni che ci serviranno per rivestire le 4 facciate della copertina e il dorso. (Io ho usato due differenti fantasie per l'interno e l'esterno)


A questo punto, con il pezzettino di gommapiuma e l'acrilico argento sfumiamo leggermente i bordi.


Ora con il biadesivo rivestiamo l'album.





Passiamo quindi alla decorazione.
Ritagliamo un rettangolo dal cartoncino ondulato argento e con la perforatrice pratichiamo dei fori lungo il contorno. Facciamo passare il nastrino da 1cm all'interno dei fori chiudendolo al centro con un fiocco. Ritagliamo un rettangolo più piccolo dal cartoncino verde acqua ed una ancora più piccolo dalla carta fantasia (quella usata per l'interno in modo che risulti differente e quindi visibile sull'esterno). Incolliamo quindi i tre rettangoli uno sull'altro.


Dalla carta regalo avanzata e la carta di riso, ho ritagliato le sagome di fiori, foglie  e farfalle che ho poi assemblato e decorato con perle adesive e i cerchietti argentati "saltati fuori" dalla perforatrice.


Nello spazio così creato ho applicato un disegno ispirato alla ragazza che riceverà l'album, ironizzando sulla sua avversione per i canarini :D


Ho preparato un tag ritagliando  un ovale di cartoncino verde acqua e uno più piccolo di carta regalo e incollandoli. Ho poi arricchito il tag creando in contorno voluminoso con il nastro da 5cm, chiuso da un fiocco e una farfalla. Con le letterine in legno precedentemente dipinte con l'acrilico argento, ho scritto la frase " Vuoi uno stickersss?" che mi era stata esplicitamente richiesta (i ventenni!! :D) e l'ho applicata sul tag


Infine con il nastrino da 1 avanzato e le perle adesive ho creato delle piccole decorazioni per le altre tre facciate




E questo è il risultato finale



Spero vi sia piaciuto e vi possa essere utile per trasformare un  album anonimo in una creazione unica ed originale!

Al prossimo attacco creativo!
B

Nessun commento:

Posta un commento