"Un adulto creativo è un bambino sopravvissuto" - Ursula K. Le Guin -

domenica 18 agosto 2013

I consigli di MAF - Utilizzi della farina scaduta

Ciao a tutti,
oggi vorremmo inaugurare quella che sarà una "piccola rubrica della domenica" in cui ogni settimana, impegni di vita permettendo, vi daremo dei consigli utili per la vita quotidiana, dalla cucina, al bucato, dalla salute alla cura della persona... Insomma, una sorta di enciclopedia dei consigli della nonna raccolti "respirando" la vita domestica.






Oggi, come prima puntata, vorremmo parlavi dei possibili utilizzi della farina scaduta. Spesso capita che, una volta aperta, la farina non venga terminata entro la data di scadenza riportata sulla confezione: non dev'essere per forza buttata, ma possiamo modificarne il fine ultimo per poterla ancora utilizzare, risolvendo così piccoli problemini di casa e nel contempo  risparmiando soldini (che in questo periodo è fondamentale!)

1. PULIZIA DEL RAME: preparate un composto di farina scaduta, aceto e sale fino e con un panno passatelo sugli oggetti di rame da pilire. Brilleranno come specchi!

2. COLLA SIMIL-VINILICA FAI DA TE: in un pentolino aggiungete a 50g di farina scaduta 250ml di acqua calda. Mettete il pentolino sul fuoco per 10 minuti continuando a mescolare e avrete ottenuto così la vostra colla fai da te. Questa colla ha una durata di un paio di giorni.

3. DETERSIVO PER I CAPI BIANCHI: 
150g di sapone di Marsiglia a scaglie
1l di acqua
2 cucchiai di farina scaduta
Far bollire l'acqua, quindi aggiungere le scaglie del sapone di Marsiglia e lasciare che questo si sciolga completamente. A questo punto aggiungere la farina e proseguire la cottura per 30 minuti almeno. Ecco pronto il vostro detersivo handmade.

4. RIDURRE LE ALLERGIE DOVUTE AI GUANTI DI LATTICE: vi basterà immergere le mani nella farina scaduta prima di indossare i guanti per ridurre il fastidio provocato dal contatto con il lattice. La farina infatti farà da "schermo protettivo" tra la pelle ed il materiale.

5. ANTIPARASSITARIO PER LE PIANTE: spargete un velo di farina scaduta sulla terra in cui si trovano le vostre piante per tenere lontani piccoli ospiti indesiderati.

5. PULIRE LE CARTE DA GIOCO: le carte da gioco si sa, non sono mai un oggetto lindo pinto, anzi. A forza di usarle magari tendono a diventare un po' appiccicaticce. Vi basterà metterle in un sacchetto di plastica, aggiungere un abbondante cucchiaiata di farina scaduta, agitare bene e... Il gioco é fatto!

Ci auguriamo che questi consigli possano esservi utili e se conoscete qualche trucchetto un più mandatecelo: lo pubblicheremo sicuramente!!!

Alla prossima puntata!

MAF


Nessun commento:

Posta un commento